Vai al contenuto

LE GIORNATE DELLA VELEGGIATA DEL NORD ADRIATICO 21-22/06/2025

Si è appena conclusa la prima edizione della ‘Veleggiata del Nord Adriatico’, organizzata dalla Società Nautica Tavoloni a.s.d. di Monfalcone: manifestazione in cui si abbracciano due delle più importanti città di mare del Nord Est: Monfalcone che è la città più a nord-est di tutto l’Adriatico e Grado conosciuta come l’Isola del sole.
In questa edizione, che ha avuto il via sabato 21 giugno, hanno partecipato una ventina di imbarcazioni con circa 70 membri di equipaggio, in un percorso di navigazione costiera di circa 20 miglia nautiche.
Dopo l’arrivo situato di fronte a Grado, la flotta è stata guidata, attraverso il pittoresco e caratteristico canale utilizzato dalle barche da pesca locali, all’ormeggio all’interno del porto Mandracchio, situato nel centro cittadino e a ridosso della parte storica di Grado.
Dopo l’ormeggio e un brindisi di benvenuto, gli equipaggi sono stati liberati da ogni impegno e hanno quindi potuto godere delle dorate spiagge e del limpido mare della cittadina per un bagno rigeneratore e a seguire la cena presso i numerosi punti di ristoro locali.
A fine serata tutti a dormire cullati dalle calde e tranquille acque del Porto per ricaricarsi in vista della giornata successiva in cui avrebbero riaffrontato la tappa di ritorno.
L’esperienza vissuta nel centro Grado è stata unica ed apprezzata da tutti gli equipaggi che hanno oltremodo posto in evidenza la grandissima disponibilità degli uomini della Guardia Costiera che hanno costantemente sorvegliato per il rispetto dell’ormeggio stabilito nell’ordinanza locale; al Comandante della Guardia Costiera di Grado va ancora un nostro sentito ringraziamento per l’elevata professionalità dimostrata.
Domenica mattina il vento non ha consentito la partenza prima delle ore 12:00: le previsioni, poi confermate, nella giornata davano un vento iniziale da sud-ovest di circa 3 nodi che andava a rinforzarsi fino ai 12 nodi.
La serata di domenica si è poi conclusa presso il circolo Nautica Tavoloni con l’esposizione dei risultati ottenuti dai singoli equipaggi nelle due giornate di veleggiata.
Grazie ad un proficuo lavoro di squadra è stato raggiunto lo scopo di creare aggregazione, condivisione di una passione comune sia di adulti che di ragazzi, godere della bellezza della natura e conoscere una cittadina incantevole.

Credits

Con il Patrocinio

Comune di Grado